Iniziare con i propri preset in Olga

«È possibile sostituire i suoni in Olga con i propri? Tipo una funzione di caricamento automatico o qualcosa del genere. Senza offesa, le patch sono fantastiche e tutto il resto, ma Olga funziona meglio per me quando inizio da solo. Ho provato a cercare qualcosa nel manuale al riguardo, ma non ho trovato nulla.

/Carl»

Incoraggiamo vivamente la programmazione dei tuoi suoni, un ottimo lavoro. Puoi dirmi quale host stai usando, per favore?

Sono un vecchio “cane” di Cubase, ma direi che mi sto spostando sempre di più verso Ableton Live. So come caricare nuovi banchi e singole patch - ma se ci fosse un modo per far caricare a Live i miei suoni preferiti non appena carico il plugin, sarebbe assolutamente fantastico. In realtà sto pensando di creare un banco completamente nuovo senza patch - in modo che ogni volta che avvio la “signora russa” creerò il suono al volo.

Possibile?

OK, capisco cosa stai cercando di fare; ha senso. Penso che sia più una questione legata all’host, devi essere in grado di dire all’host di ignorare i preset incorporati e caricare un set personalizzato. In Reaper, penso che lo faresti impostando un modello di traccia con un’Olga con il banco caricato, spero che qualcuno arriverà per dirti come farlo in Cubase / Live…

Come funziona? I preset sono codificati nel plugin vero e proprio?

Ricordo come funzionavano le cose con il mio vecchio hardware – se avevi un file chiamato “autoload-qualcosa” questo veniva caricato automaticamente non appena l’hardware veniva acceso. Potrebbe essere un modo per farlo?

O se tutto questo è troppo complicato – quando si devono prendere in considerazione tutti gli host – sarebbe – hrm – troppo chiedere una versione speciale di Olga con il primo preset impostato come “Init” il più presto possibile?

Sto solo chiedendo…

Oppure includi una patch init da qualche parte tra i preset incorporati. Aiuterebbe molto. Attualmente ci sono variazioni della prima patch (Accept no substitute) negli slot 85-99. Non sarebbe meglio includere patch Init pulite invece delle ripetizioni della prima patch? Solo un’idea.

Le patch di inizializzazione sono codificate nella .dll, l’ho verificato. Principalmente uso OLGA con FL Studio 8, ma non mi permette di impostare il mio banco di patch predefinito. Vorrei che OLGA avesse una gestione delle patch più intuitiva direttamente sulla GUI, qualcosa di simile a quanto (ad esempio) ha Rob Papen Albino 3.

Diamine, anche qualcosa come il modo in cui Synth1 gestisce le patch – un file .ini che mostra la mappatura di FXB a set di preset 0-9. In questo modo puoi avere effettivamente 10 banchi (matematica giusta?) a tua disposizione e la mappatura è facile da cambiare