I plugin non funzionano con Cubase VST/32 5.1

Mi sono molto interessato a un paio di plugin di Stillwell Audio dopo averne sentito/letto molte cose molto buone, quindi volevo provarli. Ho scaricato il 1973, Major Tom e Rocket (versioni VST Windows). Uso ancora Cubase VST/32 5.1r1, ma solo il 1973 funziona con esso. Quando provo ad aprire (dopo l’installazione) i plugin Major Tom e Rocket, ricevo messaggi di errore e non si aprono.

Non ho mai avuto questo problema con altri plugin e non voglio cambiare la mia DAW solo per questo, ma mi piacerebbe molto provare anche gli altri plugin. Potreste forse offrirmi una spiegazione sul motivo per cui succede questo?

Woo Cubase VST/32 5.1r1! Ti applaudo, visto che io stesso sono rimasto fedele a quello per anni e anni, fino al momento in cui sono passato a Reaper. È molto buono, non è vero?

Il mio giudizio da profano sarebbe che questo potrebbe ridursi alla differenza tra il 1973 e Major Tom / Rocket… il 1973 non ha un ingresso ausiliario sidechain. Ovviamente VST5 non fa sidechaining (Cubase lo ha ottenuto solo abbastanza recentemente) ma forse non gli piace nemmeno che gli venga chiesto di farlo?

Ecco un test: se riuscissi a prendere Oligarc e vedere se i singoli plugin si avviano bene, ma l’unità principale no.

Solo un breve aggiornamento: Ho provato i plugin in SX (1) sulla DAW di un amico e lì Major Tom e Rocket non compaiono nemmeno nel menu dei plugin, mentre 1973 funziona di nuovo bene.

Proverò il tuo suggerimento con Oligarc qualche volta, White Tie.

A proposito, sì, mi piace ancora molto VST/32. Funziona semplicemente per me. È quello su cui ho imparato a lavorare e non ho mai avuto bisogno di qualcosa che non potesse darmi, quindi ho fatto gli aggiornamenti dove facevano la differenza maggiore. Potrei dare un’occhiata a Reaper qualche volta, ma al momento non ho davvero voglia di imparare un nuovo software.

Ehilà a tutti. Sto usando Cubase LE (ehi, era gratis e mi è stato fornito con la mia interfaccia…), e sto riscontrando lo stesso identico problema. Il 1973 appare senza alcun problema, ma Rocket e Major Tom mancano entrambi all’interno di Cubase (ma sono installati nel posto giusto). Qualcuno ha mai trovato una soluzione a questo? Mi piace molto il 1973 e mi piacerebbe provarne altri…
Grazie!

Se un host non supporta la sidechain (più di 2 input, in realtà), allora l’unica cosa che possiamo fare è interrogare il nome dell’host e creare un codice speciale per disabilitare tutto ciò che va oltre l’input stereo. Questo interrompe la funzionalità sidechain, ma consente al resto del plugin di funzionare. Il problema è… che è Cubase. Se cerco «Cubase» e lo disabilito, disabilito il software più recente che SUPPORTA la sidechain.

Vedrò cosa posso fare, ma non sono molto fiducioso che possa essere risolto facilmente.

Scott

Scott – Ottimi plugin a proposito. Sei riuscito a generare Major Tom e Rocket in un formato non side chain per funzionare con le versioni precedenti di Cubase?

No, non ho avuto tempo. Questo è nella lista delle cose da valutare e risolvere, se possibile, ma ci sono altri progetti che lo precedono nella lista.

Mi dispiace.

Scott