Problema/bug dei mostri transitori?

Innanzitutto, adoro questo plugin (lo sto dimostrando), ma sto riscontrando un problema con questo plugin che non ho mai avuto prima.

Transient Monster si trova sul mio bus tom e ho l’oversampling attivato. Attack e Sustain sono entrambi a circa l’1-2.

Alcuni colpi di tom (che non saturano sulla traccia audio o su nessuno dei plugin precedenti nella catena come compressore ed EQ) stanno causando una grave distorsione del suono da parte di Transient Monster. Il problema è che sembra casuale quali colpi stanno causando il clipping. E la quantità di clipping cambia in modo apparentemente casuale. Una volta il colpo sarà a -3dB. Poi premo stop e riproduco di nuovo e lo stesso colpo di tom sarà a +7.8dB questa volta.

È normale per Transient Monster? Sembra che l’output del colpo di tom dovrebbe essere lo stesso ogni volta che lo riproduco. Inoltre, pensavo che Transient Monster non consentisse un output superiore a 0.0dB, ma potrei sbagliarmi.
Non avevo mai visto Transient Monster fare questo prima, ma forse non avevo mai notato questo suo aspetto.

Ho aggiornato il driver della mia interfaccia audio dall’ultima volta che ho usato Transient Monster. Potrebbe essere questo la causa del problema? Ho provato ad aumentare il buffer per l’interfaccia, ma non fa differenza.

Inoltre, Transient Monster sembra comportarsi più «normalmente» quanto più tempo ha prima di un colpo di tom. Ad esempio, se riproduco la traccia 3 secondi prima di un colpo di tom, è più probabile che agisca in modo strano e si saturi rispetto a se inizio la riproduzione 10 secondi prima dello stesso colpo di tom.

È possibile che si comporti come descrivi, ed ecco perché…

Transient Monster definisce l’“attacco” in base a un aumento della pendenza di un envelope follower. Quindi aumenta il guadagno di quella porzione alzando effettivamente la pendenza del follower. Più è silenzioso prima che si verifichi un transiente, più ripida sarà la pendenza apparente e più forte sarà l’uscita. Ho impostato un limite per cui può aumentare il guadagno solo fino a un certo punto, perché se fosse un vero silenzio digitale nero (tutti zeri) e poi si passasse a un grande transiente, potrebbe applicare enormi quantità di guadagno e clipperebbe gravemente l’uscita. Evidentemente il limite di guadagno non è sufficiente nel tuo caso… questa è una situazione senza via d’uscita per me, perché se lo limito troppo, sarà debole; non abbastanza, e avremo l’occasionale clipping come stai vedendo.

Se riproduci sempre dallo stesso punto, dovresti ottenere sempre lo stesso comportamento. Se cambi il punto di partenza, puoi ottenere un comportamento diverso, il che è assolutamente corretto e prevedibile.

Transient Monster non ha un clipper/limiter… ancora. :slight_smile: Tieni gli occhi e le orecchie aperti e controlla il sito.

La tua interfaccia audio non dovrebbe avere alcun impatto su ciò che sta accadendo all’interno di una traccia o bus individuale, indipendentemente dal fatto che Transient Monster sia utilizzato o meno.

Se riesci a mescolare un po’ di rumore immediatamente prima del transiente problematico, potresti riuscire a eliminare il problema. In alternativa, potresti dover automatizzare il controllo dell’attacco attorno a quelle note per eliminare il comportamento.

Continuerò a valutare se c’è un modo per rendere il plugin più “intelligente” nel potenziare i transienti senza renderlo debole.

Scott

Grazie per la risposta! È un sollievo sapere che la mia DAW non stava dando i numeri.

Immagino abbia senso dato che ho un Gate sulle tracce dei tom, quindi si passa dal “nero digitale” a un enorme transitorio. Sono ancora un po’ confuso perché penso che il picco di uscita stia cambiando anche se non modifico l’inizio della riproduzione (la riproduzione dopo il colpo di tom sta cambiando). Ha senso?

Indipendentemente da ciò, apprezzo la tua risposta. Inoltre, non mi dispiace mettere un limiter dopo Transient Monster. Non sarà l’ideale, suppongo, dato che potrei limitare un enorme segnale di +9,8dB fino a -0,3dB, ma è molto più semplice che automatizzare, ah ah! Finché il limiter elabora a virgola mobile a 64 bit, non dovrebbero esserci problemi con questa soluzione, giusto? Potrei sempre automatizzare il volume di uscita prima che vada a un limiter. Questo andrebbe bene perché Transient Monster elabora internamente a 64 bit, sì?

Grazie mille!

Uhm… non sono sicuro del perché dovrebbe rispondere in modo diverso se il cursore di riproduzione parte sempre dalla stessa posizione… le funzioni del plug-in sono deterministiche… cioè, dato lo stesso set di input, generano sempre lo stesso set di output. Non ci sono caratteristiche tempo-varianti come quelle che si trovano su un chorus o un flanger…

Tutti i nostri plug-in utilizzano internamente il floating point a doppia precisione a 64 bit, anche se l’host ci passa solo dati a 32 bit.

Potresti voler provare a usare il gate DOPO Transient Monster… se stai aumentando l’attacco sui transienti, questo lo farà superare la soglia sul gate in modo più pulito, e dovrebbe sicuramente aiutare a eliminare i picchi di guadagno.

Scott

Sì, è strano. Ho appena ricontrollato, e l’output sta effettivamente cambiando anche se non sto cambiando l’inizio della testina di riproduzione. Ho anche provato ad automatizzare Attack verso il basso, e non ha influenzato il picco di guadagno…

Qualche idea?

Hai provato a mettere il cancello dopo Transient Monster?