Prima di tutto, grazie per un eq eccellente!
Ora, dopo aver finalmente acquistato questa bellezza, mi ritrovo a usarla molto, ma il mio problema è che quando uso troppe istanze di Vibe, l’utilizzo della CPU sale all’infinito dopo aver riprodotto una canzone per 5-10 secondi, sia su MS Vista che su Ubuntu Linux, eseguito su due diverse schede audio. Il mio progetto attuale ha 18 istanze di Vibe distribuite su 16 tracce, giusto per darti un numero di riferimento.
Il mio host è Reaper - per favore aiutami a farlo funzionare perché non posso più vivere senza il dolce suono di Vibe.
Che velocità del processore, per favore?
Cosa dice REAPER che ogni copia di Vibe EQ sta usando in CPU?
Ho appena provato a mettere 24 istanze di Vibe su 12 tracce… ogni istanza stava consumando circa lo 0,7% della CPU su un AMD Athlon 64 X2 4400+, con un utilizzo totale della CPU di circa il 30% circa sulla demo di Brad Sucks «Making Me Nervous».
Mi spiace dirlo, ma non vedo alcun problema qui… forse un altro plugin sta denormalizzando?
Scott
—EDIT 3—
Ok, ora succede anche su istanze singole.
Attivando o disattivando la GUI tutto torna alla normalità, quindi immagino che sia davvero il codice grafico.
Oversample attivo o disattivo non cambia nulla.
—EDIT 2—
Proprio quando pensavo che tutto andasse bene, il problema si ripresenta. Sembra accadere solo su tracce con due istanze di Vibe o più.
Il loro utilizzo della CPU sale a circa il 10-15%, ma solo su una di esse, finora solo la prima.
—EDIT 1—
Non importa! Disabilitare la GUI risolve il problema per me, e ho scoperto che anche altri plugin fanno lo stesso, quindi si tratta o di un problema di Reaper o di qualcosa con il mio sistema, in ogni caso, nessun errore da parte vostra ![]()
Ora che ci penso, anche se non è proprio il thread giusto per questo, sapete perché la maggior parte dei plugin di Schwa sono così lenti graficamente in WINE?
Ad ogni modo, grazie per l’aiuto e il supporto rapido, voi ragazzi rendete lo sviluppo software un motivo d’orgoglio.
Il mio processore è un AMD Turion 64 X2 TL-60 2000 MHz.
Ho appena provato a eseguire un progetto che ha 15 Vibe-EQ e un compressore Major Tom, ho disabilitato tutti gli altri effetti tranne questi e funziona senza problemi finché non inizio a modificare i parametri di Major Tom. Modificare uno qualsiasi dei parametri di Vibe non causa il problema in questo caso (anche se di solito lo fa), e bypassare Major Tom fa sì che Reaper cerchi di recuperare (riproducendo a doppia velocità), anche se non recupera mai.
Forse c’è qualcosa nel codice grafico?
Il problema è molto peggiore su Windows Vista che in WINE, tra l’altro.
Inoltre, il picco di CPU non diminuisce finché non viene detto a Reaper di rilasciare la scheda audio (basta cliccare sull’etichetta di stato nell’angolo in alto a destra).
Vorrei poter testare se succede in altri host, ma non ne ho, mi dispiace.
Caricando due istanze di Vibe su ogni traccia della demo “Making Me Nervous” di Brad Sucks e disabilitando tutti gli altri effetti non causa il problema (l’aggiunta di un singolo Major Tom non produce alcuna differenza) anche se l’utilizzo della CPU raggiunge picchi dell’80%, ma in media utilizza il 20%.
Se invece duplico alcune delle tracce in modo che siano 16 e aggiungo un Event Horizon oltre al Major Tom, utilizzerà il 30-50% della CPU finché non inizio a modificare uno qualsiasi dei controlli per un po’ e poi si verificherà lo stesso problema.
Forse questo è in realtà un problema di Reaper, che si manifesta in qualche modo attraverso Vibe?
Oh, e Reaper dice che ogni istanza di Vibe utilizza tra lo 0,5 e l’1,25%.