La magia di Vibe-EQ

Ciao Scott,

Adoro ciò che il Vibe-EQ fa al suono appena lo si mette su un canale. Si comporta un po’ come il Pultec di UAD, fa qualcosa che non riesci a definire esattamente, ma sai solo che suona «giusto» :mrgreen:

Al momento non sono a casa e stavo pensando… cosa succederebbe se mettessi un Vibe-EQ su ogni traccia, senza impostare nulla, ma solo per la magia aggiuntiva. Dal punto di vista dello sviluppatore… va bene farlo, o si finirà con troppa «magia», perché 24 volte la magia potrebbe suonare come rumore forte o qualcosa del genere??

Lo chiedo perché una volta l’ho fatto con i plugin Waves Classics, aggiungendo un SSL EQ su ogni singola traccia con l’interruttore analogico «attivo» e alcuni compressori di bus su alcuni canali di gruppo e faceva un sacco di rumore quando la canzone non veniva riprodotta. Sembra che il pulsante analogico su questi plugin Waves aggiungesse una sorta di rumore e aggiungendone 24 volte (o più) era semplicemente troppo. Non l’ho mai fatto con i plugin UAD, semplicemente perché non ho abbastanza potenza per mettere, ad esempio, un Pultec EQ su ogni canale in un progetto.

Mi piacerebbe sentire da te cosa succederebbe con il Vibe-EQ.

Saluti,

Marando