Olga è il mio Synth preferito in assoluto!

Solo per mostrare il mio amore per questa sexy signora russa della sintesi sonora! Come produttore di musica dance e DJ, di solito faccio una classifica Top 10 ogni mese su Myspace. Questo mese, tuttavia, ho deciso di classificare i miei Top 10 sintetizzatori, ed ecco la lista:

blog.myspace.com/index.cfm?fusea … =451913220

Io stesso sono rimasto sorpreso da quanto preferissi il suono di Olga rispetto agli altri sintetizzatori, e non ho esitato ad assegnargli il tanto ambito premio «Numero Uno Tra I Sintetizzatori Nel Mio Arsenale Sonoro»! E questa è solo la demo con cui sto giocando!

È ora di fare un ordine di Natale anticipato, credo!

La Lista:

1. Fabfilter Twin. Probabilmente dovrebbe essere più in alto in classifica, data la quantità di tracce di Phatso Brown su cui è stato usato, ma è un po’ modulare, un po’ come un Korg MS-20, e ciò che aggiunge in flessibilità di modellazione del suono, a volte lo perde in immediatezza. Ma non mi lamento troppo, perché questa è la bestia a cui rivolgersi per tutte quelle colonne sonore epiche multistrato, modulate, vorticose, ribollenti e con più inviluppi. Questo, insieme a Olga, Oddity e Phoscyon, sono probabilmente i sintetizzatori dal suono più analogico che abbia mai sentito. Che filtri, signora! Adoro anche la GUI…

2. ReFX Quadrasid: Un altro gioiello software con un suono unico, che non è il più facile da programmare. Ma lo adoro. Perché? Perché, come sa ogni ragazzo cresciuto in Inghilterra negli anni '80, il Commodore 64 era LA macchina da gioco da avere (beh, a meno che non fossi un signorino e avessi un Amiga), e tutte quelle melodie e demo del C-64 furono la nostra prima introduzione alla musica elettronica computerizzata. Questo mostro (e lo è davvero), dei creatori del sintetizzatore Trance Pants Nexus, è una copia perfetta del suono ‘chip’ che ha reso il 64 una leggenda nella musica dei videogiochi, e probabilmente il primo nel suo genere. Essenziale per tutti i tipi di bontà digitale, retrò, modulata, bassi, lead, effetti, batterie e persino pad, perché questo bambino è polifonico! Il suono Commodore vive ancora!

3. Korg Wavestation: Sì! Questo era incluso nella Korg Legacy Collection Digital Edition di Korg, e chiunque ne sappia di sintetizzatori sa che era una leggenda ai suoi tempi! Con alcuni dei pad, archi e suoni di sintetizzatore più evocativi, vorticosi e sontuosi che si possano immaginare, questa bellezza della Korg ha abbellito molti dischi e continua a farlo. Oh, e la versione software è molto più facile da programmare, e come con l’M1, si ottengono tutte le schede PCM opzionali e un filtro risonante. Suoni digitali superlativi!

4. D16 Phoscyon: Perché tutti hanno bisogno di un 303. Sì, ascolto ciò che dice Fatboy Slim, e questo piccolo monosynth è probabilmente il miglior 303 in software o persino hardware (a parte quello vero, che costa migliaia). Ha una distorsione incorporata eccezionale, inviluppi aggiuntivi per un ulteriore «squelch», e quel familiare sequencer del 303 (ovvero un rompicapo, ma un must per i suoni acid). Un classico dell’acid.

5. PlastiCZ: Un classico del synth software. Questo gestisce tutti i miei suoni digitali tipo DX. Un omaggio al grande CZ 101, che ha ispirato molti aspiranti Depeche Mode (credo che il mio buon amico Paul Madsen ne avesse uno, anche se sono abbastanza sicuro che non sia mai stato un aspirante Depeche), PlastiCZ è una gioia da usare e programmare. Il sintetizzatore synth pop per eccellenza, è la mia fonte per grandi bassi, pad, lead in stile digitale e superbio effetti. Devi assaggiare un po’ di PlastiCZ!

6. Sonic Charge Microtonic: Un altro successo per Sonic Charge, questa workstation per batteria ispirata a 808/909 è il sogno che si avvera per gli amanti dell’elettronica. Batterie sintetizzate al 100%, dai ‘kick’ potenti, ai ‘rullanti’ hardcore, agli ‘hi-hat’ cristallini, questo è un altro strumento che potrebbe essere possibile solo nel mondo del software. Inoltre, fa anche effetti estremi e persino melodie. Estremamente divertente e facile da usare con un suono tutto suo, questo cucciolo si occuperà di tutte le tue esigenze di synth per batteria fino al 2109. Lunga vita al grande Magnus!

7. Korg M1: Ah 1988! Ricordate «quel» suono di pianoforte da successi come «Shine On», «Ride On Time», «Everybody’s Free», «Show Me Love» (che ne dite di quel basso d’organo) e praticamente ogni altra traccia house degli anni '90? E non solo pianoforte, ma basso, tastiere, pad d’archi, intere, maledette, arrangiamenti. La Korg M1 era una workstation da sogno per molti musicisti in erba. Per ragazzi come me, era anche molto, molto, fuori dal mio budget. Poi, quasi due decenni dopo, Korg ha rilasciato la versione software, con TUTTE le schede di espansione e un filtro risonante. Sì, ogni singola scheda PCM extra è qui. Nemmeno Robert Miles aveva tutte le espansioni. Ah! Le cose buone arrivano a chi sa aspettare, vero? Questa sarà sempre la workstation definitiva!

8. Sonic Charge Synplant: Nuovissimo e diverso da qualsiasi altra cosa. Metallico, misterioso, in evoluzione, coinvolgente e semplicemente folle, questo sintetizzatore software non potrebbe essere più lontano dalla moda analogica così dilagante nel mondo dei sintetizzatori software. Eppure, può suonare analogico, o digitale, o come nessun altro strumento. Questa cosa è così divertente, potresti facilmente perderti in un’orgia di programmazione di sintetizzatori. Il concetto è geniale: sintetizzare suoni piantando e facendo crescere semi sonori e poi vedere dove ti portano. Di solito è il paradiso del sound design.

9. GMedia Oddity: Ah, l’Arp Oddyssey. L’elusivo mostro analogico degli anni '70. La macchina funk, la fonte di selvagge stravaganze di sample & hold, il suono aggressivo e pungente che avrebbe lasciato la sua impronta sonora su ogni registrazione che toccava. Questo, caro ragazzo, è l’emulazione software definitiva. Così buona che persino Alan R. Pearlman ha dovuto scrivere per congratularsi con i ragazzi di GMedia! Dave Spiers, sei un genio!

10. Schwa Olga. Sono innamorato. Il suo nome è Olga. No, questa non è una delicata donzella in pericolo. Questa è una Hulk che mastica sigari e sputa sassi, che sa urlare e ringhiare come le migliori. Analogica come poche, con un potente overdrive e oscillatori che sembrano saltare fuori dagli altoparlanti, Olga è il mio sintetizzatore numero uno per bassi corposi, lead taglienti, modulazioni mentali ed effetti folli. Facile da usare all’inizio, ma sorprendentemente profonda, questa bellezza russa abbellirà le mie produzioni per molto, molto tempo!

Molto gentile, grazie, sei chiaramente un uomo di gusto eccezionale :wink:

Un ottimo countdown. Stavo cercando un buon 303 e ora devo provare il Phoscyon. Ho letto di questo e dell’Audio Realism Bassline ma non sapevo quale scegliere.

Sì, Olga è fantastica e la sto amando anche io. Sarebbe bello ottenere un buon suono 303 da lei…

Sono contento che ti sia piaciuto il countdown! Il prossimo potrei farlo sugli FX! In realtà, il Phoscyon è una cosa dolce e sebbene lo adori, non è così difficile ottenere un buon 303 da Olga! È persino incoraggiato, poiché il suono che otterrai da Olga sarà comunque ‘acid’ nell’essenza e avrà un tocco unico. Potrei tentare un ‘Olga fa 303’ e postarlo qui domani!

Wow, qualcuno che conosce davvero i suoi softsynth! Ottima recensione/conto alla rovescia.

È divertente, da quando ho Olga, ho eliminato così tanti altri softsynth dalla mia macchina. Potrei chiedere che tutte le funzionalità siano inserite in Olga, ma in qualche modo penso che la bellezza di Olga sia che ha così pochi fronzoli ma si concentra piuttosto sul dare un suono eccezionale.