Troppi 1973 fanno crashare Logic Studio???

Ciao…

Oggi ho avviato Logic Studio e non riuscivo a superare la fase di avvio. Così, dopo molti tentativi, ho scoperto che il “1973” bloccava Logic per qualche motivo. (Ho eliminato tutti i miei AU di terze parti dalla loro cartella “Components” e ho ricominciato ad aggiungerli uno per uno finché non mi sono imbattuto nel “1973”.) Quindi, una volta rimosso il “1973” dalla cartella “Components”, sono riuscito ad aprire Logic come al solito. Poi ho iniziato a contare quante istanze di “1973” erano attive contemporaneamente nel brano che Logic stava cercando di aprire all’avvio. In tutto avevo cinque “1973” attivi, e credo che quattro di questi stessero usando la funzione OverSampling. Così ho deciso di eliminare due delle istanze di “1973” e poi ho rimesso il componente “1973” nella cartella “Components” e voilà, tutto è tornato a posto e Logic si è caricato come al solito. (Inoltre, ho svuotato la cache dei componenti delle Audio Units di Logic in modo che ogni scansione del plug-in fosse fresca e non basata su impostazioni precedenti.)

Qualcun altro si è imbattuto in questo? Avere quattro “1973” con oversampling ha causato un blocco di Logic per mancanza di CPU? (Il mio MacBook Pro del '07 è un 2.4 Core2Duo con 4GB di RAM e 170GB di spazio su disco rigido disponibile e la CPU su questo brano ha raggiunto solo circa il 25%-40%.) Ci sono limitazioni su quante istanze si possono usare dei plug-in Stillwell in un dato progetto?

Grazie per l’aiuto!

Con i Migliori Saluti…

Todd

Non dovrebbero esserci limitazioni al numero di istanze in esecuzione, a parte l’utilizzo totale della CPU, no.

Con l’oversampling attivo e tutti i filtri inseriti (se un controllo è a zero dB, consuma zero CPU, e l’HPF consuma CPU solo quando è acceso), il 1973 utilizza circa lo 0,8% della CPU per istanza su un Athlon 64 X2 4400+ (che è un processore dual-core da 2,3 GHz). L’utilizzo dovrebbe essere abbastanza costante su tutte le piattaforme, quindi non credo che questo sia il problema. Una CPU C2D come quella di cui parli dovrebbe mostrare un utilizzo ancora inferiore. Ho eseguito 6 o 7 istanze solo per curiosità in Digital Performer 5.13 sul Mac senza problemi.

Va effettivamente in crash se aspetti abbastanza, o si blocca e basta? Se potessimo ottenere un rapporto di crash, sarebbe utile.

Immagino che uno di questi giorni dovrò farmi coraggio e comprare Logic. sospiro

Scott

Ehi Scott…

Logic si bloccava nel senso che restava lì in attesa per diversi minuti e la ventola di raffreddamento si sarebbe accesa al massimo della potenza. Non bloccava l’intero Mac di per sé, solo il programma stesso. Così ho “Uscivo Forzatamente” da Logic e la finestrella diceva che Logic “Non Rispondeva”. (Sembra un ritorno a Windows 98. O forse Vista sta lavorando segretamente in background… :smiley: )

Comunque, ho cercato sul mio Mac un log degli errori per Logic ma non ne ho trovato nessuno. Hai idea di dove si trovi? Mi piacerebbe molto aiutare, se posso. Se riesco a capire dove trovare quei report di errore, sarei più che felice di inviarteli via email o PM. Ho inviato i report di errore ad Apple tramite i pop-up automatici, quindi sicuramente sono memorizzati sull’HD da qualche parte. Ho solo bisogno di sapere quali sarebbero i nomi dei file o dove cercare. Fammi sapere se sai dove trovarli.

Finora il 1973 funziona di nuovo normalmente. Ho persino aggiornato OSX a 10.5.3 mentre stavo risolvendo i problemi in precedenza, e finora il 1973 si sta mantenendo stabile di nuovo. Che giornata strana è stata…

Quindi ora torniamo a mixare le cose…

Grazie ancora! Ottimo supporto tecnico, tra l’altro!

Cordiali saluti…

Todd

A proposito…potresti controllare le impostazioni del mio forum? Non ricevo alcuna notifica al mio indirizzo email ogni volta che le discussioni che seguo ricevono risposte. Ho cercato un po’ nel pannello di controllo utente, ma non ho riscontrato problemi e mostra che dovrei ricevere le notifiche automaticamente. Non lo so… :question: Grazie!

Quando hai l’opzione di inviare ad Apple, seleziona tutto il testo nella finestra di dialogo (fai clic nella finestra e usa Cmd-A, Cmd-C per selezionare tutto il testo e copiarlo negli appunti) e incollalo in un’e-mail a scott at stillwellaudio dot com.

Le tue impostazioni sembrano a posto sul tuo account utente, e ricevo altre e-mail dal software del forum, quindi non sono sicuro quale sia il problema…

Scott

Purtroppo è successo di nuovo. Ma almeno so come risolvere la cosa, più o meno. Ti manderò via email i due “.docs” che ho creato dei resoconti degli errori. Grazie per l’aiuto!

Todd

Li ho presi. Darò un’occhiata e vedrò se salta fuori qualcosa. Noto che l’errore non si verifica da nessuna parte nel mio codice (il che non significa che non sia un problema del plugin, ma nemmeno che sia un problema del plugin…).

Come dicevo, indagherò e vedrò cosa riesco a trovare.

Scott

Ciao,

non so se sia correlato, ma ho notato che un EQ 1973 posizionato immediatamente sopra un’istanza di Space Designer usa notevolmente più CPU (incluse frequenti picchi) rispetto agli stessi 2 plugin con le stesse impostazioni ma invertiti nell’ordine. Non l’ho notato con il 1973 e altri plugin di Logic, ma non ho provato molte combinazioni. Forse ciò che causa i crash non è da solo il 1973, ma in combinazione con qualche altro plugin.

Sto usando Logic Studio 8.0.2 su un MacBook Pro da 2.16GHz e OS X 10.5.3.

Brian

Scott…

Novità sui rapporti di errore che ti ho inviato? Inoltre, tutti i plug-in Stillwell sembrano avere una sorta di limite all’interno di Logic per quanto riguarda il numero di istanze che possono essere utilizzate simultaneamente, sia individualmente che collettivamente. Gli unici che non ho provato sono Verbiage e Bad Buss Mojo. Tutto il resto sembra bloccarsi quando inizio a usarne troppi contemporaneamente. Pensavo fosse solo il 1973, ma immagino di no. (Ma cavolo, suonano tutti bene!) Inoltre, non ho più crash nella stessa fase di avvio di Logic… ora si blocca una volta che tutto è stato caricato e la schermata di Arrange è in piena vista. Ma a quel punto ricevo la Rainbow Beach Ball of Death e non riesco ad andare oltre. Si blocca semplicemente finché non “Forzo la chiusura” di Logic. Hai qualche idea?

Grazie!

Todd

Ho un suggerimento: Prova a scaricare/usare alcuni plugin di Schwa invece dei miei. Entrambi abbiamo la stessa base di codice sottostante, quindi se fallisce anche nei suoi plugin sarà un problema nella base di codice o in Logic. Se i plugin di Schwa funzionano e i miei no, allora è un problema unico del MIO codice.

Ho notato alcuni errori di perdita di memoria che hanno iniziato ad apparire dopo un recente aggiornamento di Mac, quindi sto pensando che potrebbe essere un problema di Apple… resta da vedere, però.

Scott

Scott…

Ho provato tutti i plugin Schwa AU in Logic e avevo più di 15 istanze in esecuzione contemporaneamente. La CPU sul mio MacBookPro (4GB di RAM) raggiungeva circa il 75%. Nessun crash o blocco. Nessuna beachball arcobaleno. Ho proceduto a rimuovere i plugin Schwa e ho iniziato a inserire i plugin Stillwell e ho ottenuto la beachball dopo solo nove istanze (4 x 1973, 2 x Transient Monster, 1 ciascuno di Major Tom, Vibe EQ e Event Horizon).

Allegherò i rapporti di crash in una email. Spero che aiuti…

Grazie ancora!

Todd