Lo Slang

Eccone alcuni dal nostro prossimo EP.

warsaw.innova-partners.com/~cbur … roblem.mp3
warsaw.innova-partners.com/~cbur … eWorld.mp3
warsaw.innova-partners.com/~cbur … eSound.mp3

La formula base era la seguente:

EventHorizon sul due bus. Anche su alcune tracce di batteria per addolcire la singola nota sgradevole.
MajorTom… ovunque… voci, basso, overhead, mix generale di batteria, tom, alcune chitarre sia acustiche che elettriche…
TransientMonster: Batteria, chitarra acustica
PsychoDither: Dither a 2 bus

Menzioni d’onore dalla serie JS (tutti dovrebbero essere in VST in vendita qui!)
1175: Batteria
Ozzifier: Voci
SStillwell Exciter: Overheads, rullante, 2 bus
SStillwell Hugebooty: alcuni bassi, alcuni 2 bus (combina Hugebooty con l’Exciter e la larghezza stereo di un fantastico plugin, alla stregua di alcune altre unità hardware…)
SStillwell StereoWidth: 2bus

OK…Ho appena ascoltato questo da un paio di schifosi altoparlanti Dell per PC e tutto quello che so dire è Wow! Non so proprio da dove cominciare. Songwriting? Produzione/ingegneria? Strumentazione/arrangiamento? Le performance complessive di tutto? Voi ragazzi avete dedicato molto tempo e pensiero non solo alle cose più grandi e ovvie di cui ha bisogno una canzone, ma avete anche cosparso quelle registrazioni con un sacco di “dolcetti per l’orecchio” e dettagli sottili che renderanno queste canzoni un buon ascolto anche tra dieci anni. Mi tolgo il cappello per quasi tutto. In un certo senso sono geloso di quello che avete e spero sinceramente che riusciate a mantenere il ritmo e a godervi il viaggio. Il successo commerciale sarebbe fantastico per voi, ma mantenere la libertà creativa per continuare sulla strada che avete già intrapreso sarebbe altrettanto desiderabile. Qualunque cosa stiate facendo in questo momento, dovete solo continuare a farla. Quanto tempo pensate che ci vorrà per pubblicare l’EP? Queste canzoni andranno nel mio lettore mp3 per fare jogging. Non vedo l’ora di ascoltare queste melodie nel mio studio. Caspita.

Bubbagump che meraviglia, grazie! Produzione molto dettagliata, è un piacere raro ascoltare musica e sapere che qualcuno ha pensato a ogni momento.

… dopo aver riascoltato tutte le canzoni … un lavoro di produzione e missaggio davvero di prim’ordine. Ottimo lavoro!

A proposito… cosa sono i plug-in SSTillwell JS series? Ci sono versioni Mac? Mi servirebbe davvero un buon plug-in per l’immagine stereo, oltre a quelli gratuiti forniti con Logic.

JS è il linguaggio di scripting dei plug-in di Reaper… quei plug-in (e circa un centinaio di altri) sono inclusi in Reaper (inclusa la versione di anteprima per OSX di Reaper).

Purtroppo, le versioni JS non funzioneranno in nessun host Mac eccetto REAPER. Esiste una versione DirectX alfa/beta-ish per host Windows, ma niente per il Mac.

La cosa interessante è che alcuni di quei plugin JS finiranno per diventare VST/AU, non appena avrò tempo e trovo un modo per aggiungere più valore oltre a quello che c’è già.

Scott

JS è il linguaggio di scripting dei plugin all’interno di Reaper; un buon numero di quelli forniti con il programma provengono da SStillwell e Schwa. Quindi, temo che non siano utilizzabili al di fuori di Reaper.

Ottime melodie, signore!

Svelti! Rispondete tutti insieme!

Ve lo dico io… un buon compressore/expander multibanda (Vst/AU) compatibile con Mac, con una qualche forma di controllo della larghezza stereo della banda di frequenze, sarebbe una favola se avesse un’atmosfera e una personalità simili al resto della gamma Stillwell. La lista d’attesa comincia qui…

Qualcuno vuole dei popcorn?

Grazie per le belle parole! Ne ho ripubblicati alcuni perché i master erano un po’ sballati su alcuni (il volume un po’ irregolare e alcuni avevano bisogno di un sottile lavoro di EQ). Quindi scaricateli di nuovo e divertitevi.

L’ho già detto e lo ripeterò… VSTize 1175 e Ozzifier almeno. Accidenti, l’oversampling è un dannato valore aggiunto. Oppure incorporate il metering in stile MicroSchope nel 1175 per vedere cosa viene fatto al segnale, proprio come fa Sinus nei suoi plug-in. C’è molto che potete fare.

Ho scaricato i nuovi mp3 e sì, suonano leggermente meglio (più definiti?). Ho ascoltato con delle economiche casse da PC Gateway (senza sub), un paio di cuffie diverse, un vecchio e piuttosto piccolo boombox che di solito è un vero incubo per far suonare bene i mix (ma è un test di ferro per un buon mix), e i miei vecchi monitor da studio Roland DS-90. Tutto è come dovrebbe essere su ogni mezzo, il che non è cosa da poco. Ancora una volta, ottimo lavoro! Queste canzoni sono ora nella mia testa.

Quindi, dicci che tipo di hardware/software state usando (microfoni, DAW, preamplificatori microfonici, simulazioni di amplificatori, DI box, monitor, Mac/PC, ecc.). Il mix e la produzione/ingegneria sono decisamente alla pari con qualsiasi altra cosa abbia mai sentito in quel genere (Third Eye Blind, Motion City Soundtrack, OK Go, ecc.). Lo stesso vale per la composizione. «A canestro» con queste canzoni…

Ancora, grazie per le belle parole.

Ho registrato, mixato, masterizzato tutto, quindi fortunatamente posso darti tutti i dettagli che desideri.

Software, uso Reaper come DAW principale e SoundForge per il taglio finale. Faccio i miei master anche in Reaper. L’unica cosa per cui uso SoundForge è letteralmente tagliare le estremità e forse dissolvenze in/out alle estremità per assicurarmi che gli incroci con lo zero siano a posto.

Hardware: Uso una EMU 1820M per la conversione. I pre sono una combinazione di un Mackie Onyx 800R, un UA LA610 e un UA4110. Uso l’Onyx per cose varie, l’LA610 per le voci e l’UA4110 per quasi tutto il resto.

Ampsims: Registro l’amplificatore e faccio sempre una traccia DI, giusto per sicurezza. Molte delle tracce di chitarra sono io attraverso un POD originale della vecchia scuola. Alcune sono le tracce DI attraverso Amplitude 2 panate con la traccia microfonata. La maggior parte dei lead sono solo un i5 o MD421 su un Fender Deluxe a cui aggiungo un po’ di delay a ping pong nel computer. (I delay sono tuoi amici per aggiungere spazio in un mix)

Batteria: Vedi questo thread per i dettagli: forum.cockos.com/showpost.php?p= … stcount=13

Basso: Basta collegare il basso a un Radial Jenson DI all’LA610 e distruggere tutto con il compressore T4… poi un’altra compressione con MajorTom nel computer.

Monitor: Event 20/20bas

Fammi sapere quali altre domande potresti avere, perché posso dirti un sacco di cose, ma non so quali dettagli ti interessano.

Ehi, Bubba…

Grazie per i link e per le informazioni! È piuttosto stimolante sentire qualcosa di così bello come le tue canzoni provenire principalmente da attrezzature “prosumer” e da un atteggiamento fai-da-te. Dimostra che il duro lavoro e la dedizione possono fare quasi tutto. Immagino che potresti fare giustizia a una produzione anche su un vecchio Portastudio a 4 tracce, se fosse necessario. Ancora una volta, invidio (in senso buono) quello che hai con The Slang. Sono sicuro che ci proverò di nuovo con qualcosa di simile quando avrò finito un paio di progetti e onestamente ci sono momenti in cui mi piacerebbe gettare via il cappello da produttore ed essere solo un chitarrista in una band, ma non ci sono molte persone dalle mie parti così dedicate. Un sacco di talento nel mio quartiere ma pochissimo impegno o chimica. Molte chiacchiere ma pochissima sostanza con alcuni. E altri sembrano molto motivati ed entusiasti ma hanno scarse abilità e nessuna idea del quadro generale per quanto riguarda il processo di registrazione. Quindi, nel frattempo, sembra che i lavori di produzione siano meno complicati da affrontare per me e di solito ho una breve lista d’attesa (e la paga di solito è buona). Ma sarebbe divertente essere di nuovo in una band un giorno…

Grazie ancora per aver postato!

I migliori auguri…

Todd