Sto migrando da Samplitude a Reaper e una delle maggiori carenze di Reaper è la mancanza di pulizia spettrale. Proprio oggi ho dovuto tornare a Samplitude per pulire una traccia vocale che non riuscivo a pulire adeguatamente in Reaper usando gli strumenti nativi. Per questo motivo sto esaminando Spectro. Le mie preoccupazioni sono duplici, tuttavia.
Innanzitutto, noto che non ci sono state attività qui negli ultimi due anni.
In secondo luogo, vedo che ci sono alcune opzioni per quanto riguarda la visualizzazione dello spettrogramma ma non ho visto esempi.
Solo negli ultimi due giorni c’è stata una discussione nel forum di Reaper riguardo alla pulizia spettrale. Spectro è stato menzionato in quella discussione e ho commentato che non mi piaceva la visualizzazione monocromatica. Mi è stato fatto notare che ci sono opzioni, ma l’utente che me lo ha fatto notare ha anche detto di aver trovato le opzioni, almeno in qualche modo, inadeguate. Il commento esatto è:
C’è qualche possibilità che questo venga migliorato/affrontato? O lo sviluppo di Spectro è terminato? Intendo provare la versione di prova, ma sarebbe utile sapere se ci si possono aspettare miglioramenti.
«Scusa, BabaG, non ricevo notifiche via email di tutti i post qui.
Stiamo lavorando agli aggiornamenti di TUTTI i plugin attualmente, incluso Spectro. Tieni d’occhio il sito web per gli aggiornamenti. La versione 3.0 dovrebbe riservare molte sorprese per tutti.
Una volta rilasciata, potremo considerare le richieste di miglioramento, ma allo stato attuale, la funzionalità è congelata finché non potremo rilasciare la nuova versione.
Ho letto il manuale e ho una domanda: ci sono limiti di dimensione per la “casella” che disegniamo per rimuovere/manipolare l’audio visualizzato? Se ho un’area che si estende per l’intera larghezza di un file, posso disegnare un riquadro attorno ad essa? Utilizzo l’editor spettrale di Samplitude e i riquadri che si disegnano lì sembrano molto limitati in dimensioni, come se fossero progettati solo per problemi di breve durata. (Al momento sto lavorando a un progetto di grandi dimensioni e non sono ancora arrivato alla parte di “pulizia”. Sono in attesa di arrivare a quella fase per provare la versione di prova di 30 giorni, quindi sto leggendo il manuale piuttosto che provare la demo).