Ciao.
Sapevi che il plugin MultiScope integrato di Cubase può fare anche multianalisi? Una cosa che mi piace è la dimensione della sua interfaccia, molto compatta. Con quel plugin puoi impostare fino a 6 tracce contemporaneamente (sì, credimi, 6!!!) da analizzare. Una cosa che non mi piace del plugin MultiScope di Cubase è la mancanza di qualsiasi capacità di zoom o panoramica sui suoi grafici. Inoltre, nella sua “freq multimode” non puoi vedere gli spettri sovrapposti come fa SCHOPE. Nel plugin MultiScope di Cubase, invece, vedi corsie separate dal basso verso l’alto che a volte rendono molto difficile vedere le frequenze. Questi sono alcuni motivi per cui penso che SCHOPE sia una scelta visiva decisamente migliore rispetto a quello di Cubase. Continua a leggere…
Prima di iniziare, ho già notato che alcune persone qui nel forum hanno già chiesto come usare SCHOPE o come configurarlo per il Multiscoping. Se non l’hai capito bene, questo è il momento di farlo. In questo post sarò il più chiaro possibile, specialmente per i principianti. Vedrai anche alcune immagini con spiegazioni (con le immagini è più veloce imparare).
Questo post potrebbe sembrare lungo perché, come ho detto, l’ho scritto per i principianti. Credimi, non è difficile configurarlo. Se noti qualcosa di sbagliato, fammelo sapere. Uso molto SCHOPE, specialmente la sua modalità FREQ. I 4 canali di ingresso di SCHOPE per me sono più che sufficienti (anche se 6 ingressi come l’analizzatore di Cubase o 8 sarebbero comunque belli). Ci sono altri plugin VST che fanno le stesse cose con più ingressi. Per i principianti, penso che SCHOPE sia molto facile.
Questo è un tutorial che ti permetterà di vedere lo spettro di 4 tracce MONO o qualsiasi altra cosa tu voglia con il plugin SCHOPE in Cubase 5.
[size=150]+++++ PRE-INIZIO +++++[/size]
Come probabilmente già sai, SCHOPE ha solo 4 ingressi, quindi se vuoi “scoprire” più tracce probabilmente dovrai iniziare a usare i bus di gruppo.
In breve, quello che faremo qui è INVIARE il segnale di ogni traccia (4) a 1 ingresso specifico del plugin SCHOPE.
Il plugin SURROUNDPAN integrato di Cubase ci permetterà di scegliere la destinazione del nostro segnale inviato che verrà ricevuto da 1 dei 4 ingressi di SCHOPE.
In questo tutorial avremo bisogno di 4 tracce di tipo MONO più 1 traccia di gruppo di tipo Quadro. Questo è tutto.
(NOTA: È possibile vedere/analizzare anche tracce stereo, ma in questo tutorial ti mostro come farlo con 4 tracce mono.)

FIG1. Se capisci questo grafico (FIG1) questo tutorial sarebbe molto semplice…
[size=150]+++++ INIZIO +++++[/size]
01- Crea 4 TRACCE MONO
Pensa a queste tracce come 4 strumenti. Metti del materiale audio in esse.
(Nota: in questo tutorial il mio materiale audio per ogni traccia sarà un’onda sinusoidale generata dal plugin TestGenerator integrato di Cubase. Per queste tracce, verranno configurate tonalità/frequenze diverse. Ricorda, ogni traccia avrà il TUO materiale del programma o nel mio caso solo 4 plugin ToneGenerator.)
02- Crea una Traccia di Gruppo di Tipo Quadro.
Chiamiamo questo Gruppo “Schope” (molto originale). Successivamente le nostre tracce invieranno il loro segnale a questo Gruppo Quadro.
Il bus di uscita di questo Gruppo non sarà instradato da nessuna parte, cioè NESSUN BUS. Il plugin SCHOPE non ha uscite, quindi prendi il fader del volume che vedrai nella sua channel strip come una curiosità. Per sicurezza imposta l’uscita di questo Gruppo Quadro su NESSUN BUS.
(Nota: è possibile utilizzare/creare un tipo LRCS o altri tipi come “6.0 Cine”, ma in alcuni casi è un po’ complicato da configurare. Scegli QUADRO.)
03- Inserisci il plugin SCHOPE in uno slot INSERT.
Inserisci SCHOPE in uno slot Insert vuoto del nostro Gruppo QUADRO recentemente chiamato “Schope”. Imposta SCHOPE in MODALITÀ FREQ. ATTIVA i 4 pulsanti di ingresso di SCHOPE (area inferiore). Ora SCHOPE sarà pronto a vedere i segnali in ingresso. Mantieni SCHOPE visibile.
04- Imposta la Channel Strip di Cubase per la TRACCIA 1 in modo che assomigli a FIG2 (sotto).

FIG2. Traccia1 - Finestra Impostazioni Canale.
Come puoi vedere sopra, nella TRACCIA 1 possiamo notare l’area LIVELLI DI INVIO (dove la nostra TRACCIA SCHOPE è stata selezionata come destinazione di invio) e dopo di essa l’area DI ROUTING DI PANNING DI INVIO (verde). Nell’area verde si trova effettivamente il plugin SURROUNDPAN integrato di Cubase (racchiuso in rosso). La quantità di INVIO e di PANNING del plugin SURROUNDPAN sono molto importanti qui.
(NOTA: se non riesci a vedere l’AREA DI ROUTING DI INVIO (verde), fai clic con il tasto destro su un’area vuota e seleziona l’elemento dal menu a comparsa. In questo tutorial l’area EQ è stata nascosta.)
05- Muta le TRACCE 2,3,4.
06- Riproduci la tua canzone.
07. Impostazione del SURROUNDPAN per la TRACCIA1:
Quando la canzone inizia, fai doppio clic sull’area rossa contrassegnata nella FIG2 (sopra). Si aprirà il SURROUNDPAN. Tienilo aperto e fallo assomigliare a FIG3 (sotto).

FIG3. Area magenta = 1° INGRESSO SCHOPE.
Non dimenticare di impostare il Panner su “Mono Mix” (area rossa). Gli altri angoli verranno selezionati per le tracce 2,3,4 in diversi SORROUNDPANNERs ciascuno.
Guarda l’interfaccia di SCHOPE, vedrai il segnale in ingresso muoversi e riprodursi. Per la TRACCIA 1 imposta una quantità di Send di 00db al nostro Gruppo Traccia Quadro. (nella FIG2 è già impostata una quantità di 0.00db).
Nell’interfaccia del SURROUNDPANNER inizia a spostare il punto centrale (quel piccolo oggetto grigio con una “M” in cima. Devi vedere la “M”. Vedi come configurare il Panner nella FIG3 (sopra).
Man mano che sposti il punto centrale noterai immediatamente che cambiano anche i colori delle curve di SCHOPE, ciò significa che stai instradando l’audio a 1 dei 4 ingressi di SCHOPE. Ricorda, ogni ingresso ha il suo colore in SCHOPE (Grigio, Rosso, Verde e Blu). Noterai anche che in questa fase, mentre inizi a spostare il punto centrale, puoi già vedere nel Mixer di Cubase i livelli (sai, i 4 piccoli indicatori sottili) del nostro GRUPPO QUADRO che saltano o cambiano anche nell’area del Meter. Quei sottili indicatori ci mostrano l’attività del livello nei 4 ingressi del Gruppo QUADRO. Il livello di Send vuole essere diretto a un solo ingresso. Vedi FIG4 (sotto). Ricorda, con l’aiuto di SURROUNDPAN l’obiettivo qui è alimentare solo 1 dei 4 ingressi di SCHOPE al 100% per la TRACCIA1.

FIG4. SURROUNPAN sopra il Mixer di CUBASE. Mentre sposti il punto centrale… le aree magenta mostreranno l’attività del livello.
[size=150]+++++ FINE +++++[/size]
Ripeti i passaggi precedenti per le TRACCE 2,3,4. Non avrai bisogno di creare altre tracce. È solo una questione di routing.
Ricorda: Ogni traccia è panned a un ingresso SCHOPE diverso o Ogni angolo in SURROUNPANNER corrisponde a un ingresso in SCHOPE. Vedi il grafico @ FIG1.
Questo è tutto. Spero che tu possa farcela.
Comunque. Ho alcune richieste per questo plugin Schope. Sono qui. :mrgreen: