Non riesco a far funzionare il plug-in in Sonar 7 su PC. Il file olga.dll si blocca durante il caricamento e fa crashare il programma. Ho scaricato l’ultima versione 1.01.01.
Uhm… a me funziona, uso Sonar 6. Non ho il 7.
Per essere sicuri che stiamo provando esattamente lo stesso codice, ti dispiacerebbe scaricare questa build di Olga e provarla in Sonar? Dovrebbe apparire come v1.01.02 nell’angolo in alto a destra. Grazie.
downloads.stillwellaudio.com/sch … nstall.exe
Ho provato anche questa versione e niente da fare: il PC si blocca durante la scansione dei plug-in
Che CPU stai usando? Ho notato che Sonar (a differenza di altri host) scansionerà plug-in che non hanno l’architettura corretta (Sonar scansiona anche file non-dll per vedere se sono plug-in) … c’è qualche possibilità che tu stia utilizzando un computer non-SSE2, come un Athlon XP, e stia cercando di caricare la versione SSE2 di Olga? Vedi la nota a piè di pagina qui, per la build non-SSE2 di Olga: stillwellaudio.com/?page_id=37
Questa è ovviamente un’ipotesi casuale… se non è questo il problema, farò una build tracer di Olga, e ricominceremo da lì. Grazie per il tuo aiuto nel risolvere questo problema.
Ho installato la versione 1.01.02 e ho provato anche versioni precedenti.
Il mio PC è sostanzialmente:
Sistema operativo Microsoft(R) Windows XP x64 Professional 64-bit
Produttore scheda madre Gigabyte Technology Co., Ltd.
Modello P35-DS3P
Descrizione processore Intel(R) Core™2 Duo CPU E6550 @ 2.33GHz
Memoria totale 4096MB
Disco rigido totale 932GB
Display JW199D, 19.1" (41cm x 26cm)
Descrizione processore BIOS Intel(R) Core™2 Duo CPU E6550 @ 2.33GHz
Scheda video NVIDIA GeForce 8500 GT
OK. Se ne hai la possibilità, potresti scaricare downloads.stillwellaudio.com/sch … TRACER.zip, decomprimerlo e copiarlo nella tua cartella DLL? Se provi a caricarlo in Sonar, dovrebbe creare un file chiamato C:\IPlugLog.txt (il file dovrebbe essere generato anche in caso di crash). Se comprimi e alleghi qui quel file, potrebbe aiutarmi a capire cosa sta andando storto.
Incidentalmente, sei in grado di caricare Bitter in Sonar 7? La risposta a questa domanda mi aiuterà anche a capire dove si trova il problema nel codice. stillwellaudio.com/?page_id=33
Grazie mille.
Bitter ha funzionato bene.
In allegato il log del tracer.
<aclass=‘attachment’ href=‘/uploads/default/original/1X/3771990fcb36314576bb2e02d62999c07f8d3747.rar’>ILogPlug.rar (180 Byte)
Grazie dosh23… ogni informazione aggiuntiva è utile, ma è difficile quando non posso eseguire il debug di qualcosa in prima persona. Se volessi scaricare ed eseguire questa build di un plugin di prova, sarebbe fantastico – scriverà anche un file C:\IPlugLog.txt: downloads.stillwellaudio.com/sch … TRACER.zip
Grazie mille, so che è fastidioso farlo.
OK. Ecco il log del tracer più recente.
<aclass=‘attachment’ href=‘/uploads/default/original/1X/62065fe1f11eeb579eb418e8d19d05698b735e97.rar’>ILog.rar (574 byte)
Beh, non ti piacerà… un amico ha Sonar 7 su un setup Core Duo e ho installato Olga sulla sua macchina senza problemi (screenshot allegato).
dosh23, XP64 è la parte non standard della tua configurazione, ma non riesco a capire perché ciò dovrebbe influenzare Sonar o Olga, che sono entrambe applicazioni a 32 bit. Hai altri programmi host VST in cui potresti provare Olga, per identificare se il problema è specifico di Sonar o meno?
Se qualcun altro sta leggendo questo e può riferire che Olga funziona o non funziona in Sonar 7 su una configurazione multiprocessore, o XP64, o entrambi, fatecelo sapere.
OK, proverò alcune cose. I registri hanno rivelato qualcosa?
Il log di Olga mostrava che si stava caricando correttamente, ma si bloccava quasi immediatamente. Il log del plugin tracer era totalmente normale. Questo è un problema davvero insolito, mi dispiace di essere in perdita, ma non riesco a riprodurlo qui. Se qualcun altro su Sonar 7 ha informazioni da segnalare, buone o cattive, sarebbe d’aiuto.
Beh, una domanda mi viene in mente proprio ora, pensandoci… il log del plugin tracer non mostra l’apertura della GUI. Si è aperta?
Non sono riuscito ad aprire la GUI. Si bloccava durante la fase di scansione. Ho sostanzialmente disabilitato tutti gli altri plugin in caso di conflitto, ma non si caricava comunque da solo. Ho installato la versione a 64 bit di Sonar, ma per qualche ragione non si trova nella cartella del programma (X86) ma nella cartella del programma normale. Non sono sicuro del perché. Inoltre, non sono riuscito ad avere rewire come opzione su Sonar. La voce di menu è in grigio e non ho ancora idea del perché.
Olga si apre in Cubase 4.
Rewire non è disponibile come opzione in Sonar 64bit in quanto non supporta l’elaborazione a 64 Bit. Tutti i VST a 32 bit in Sonar funzionano tramite “Bit Bridge”, che agisce come Rewire per consentire loro di operare in un progetto a 64 bit.
Sembrerebbe che ci sia un problema specifico con Olga in questo ambiente, dato che si carica in Cubase 4 e sono anche riuscito a caricare plugin a 32 bit in Sonar.
Maggiori informazioni:
Hai installato la versione a 32-bit o a 64-bit di Cubase 4? Intendo, il fatto che Olga funzioni in C4 sul tuo setup è la prova che funziona all’interno di un’applicazione a 64-bit, o che funziona sulla tua macchina in generale?
«Credo che sia una versione a 64 bit installata, ma non la uso a causa dell’incompatibilità con i miei vecchi plug-in preferiti. Inoltre, funziona con un convertitore di bit per i plug-in a 32 bit.
Hai provato Sonar in modalità 64 bit su un PC con XP a 64 bit? Prima, quando hai menzionato un amico che lo eseguiva su un Core2 Duo, hai detto che Sonar era a 32 bit (citato di seguito). La versione che sto usando è a 64 bit. Vedi il mio precedente link alle FAQ
Sì, capisco la situazione. Al momento devo affermare in modo un po’ goffo che i miei plugin non sono supportati all’interno di un’applicazione con indirizzamento di memoria a 64 bit in esecuzione su un sistema operativo a 64 bit. Non so quale sia l’area di incompatibilità, ma dalle tue tracce di log sembra avere a che fare con la gestione delle finestre o della grafica.
Non ho un ambiente di test per un sistema operativo a 64 bit, quindi non c’è molto che io possa fare attivamente per cercare di migliorare la compatibilità, anche se questa diventerà una situazione più comune con il tempo, quindi alla fine dovrò procurarmi un ambiente di test.
So che capisci tutto questo, ma a beneficio di chiunque altro legga questa discussione e sia preoccupato per la compatibilità: l’unica situazione che questo influisce, a cui posso pensare, è Sonar a 64 bit in esecuzione su Vista o XP64, o Cubase 4.1 a 64 bit su Vista (Cubase dice che non è supportato su XP64).
Sonar a 32 bit, o qualsiasi altra DAW, in esecuzione su Vista, XP64 o Windows XP normale, dovrebbe andare bene.
E per la cronaca, tutti i nostri plugin funzionano sempre con una risoluzione di campionamento a 64 bit, ma questo non ha assolutamente nulla a che fare con questo problema… Lo menziono solo perché a volte le persone confondono la risoluzione del campionamento con la dimensione dell’indirizzo di memoria dell’applicazione.