So che questo è stato trattato nelle FAQ relative a Cubase/Nuendo, ma qualcuno ha idea di come funzioni in Ableton? Questo plugin non sembra sidechainare istantaneamente come altri plugin compressori.
Immagino che tu sappia come fare il sidechain in live allora. Hmmm. (Questo video potrebbe spiegarlo se non lo sai, non ne sono sicuro - non l’ho guardato tutto perché la voce del tizio mi dava l’impulso di torturare coniglietti.)
Questo dovrebbe essere tutto, basta premere il pulsante sidechain su Rocket e sei a posto.
Grazie per la risposta, ma per qualche motivo The Rocket non permette un ingresso per il sidechaining in Ableton… Ecco perché ho chiesto se qualcuno potesse capirci qualcosa…
So già come fare il sidechain usando il compressore di Live e altri plugin di compressori, The Rocket non ha lo stesso vantaggio. Forse Scott potrebbe fare un po’ di chiarezza?
Ok, ho appena comprato The Rocket, 1973, Major Tom ed Event Horizon. Ora, come si fa il Sidechain di The Rocket in Ableton Live??? Sono in grado di farlo con altre compresse, ma non con The Rocket!!
Supporta il “sidechaining”, lo ha sempre fatto. L’implementazione del “sidechaining” di Live è un po’ controintuitiva, tuttavia.
Supponiamo che tu voglia abbassare il volume del basso rispetto alla cassa (fare in modo che il basso si comprimi o diminuisca di volume ogni volta che la cassa suona, permettendo alla cassa di “bucare” il mix senza doverne alzare eccessivamente il volume).
Rocket deve essere già sulla traccia che vuoi abbassare… gli ingressi “sidechain” non saranno disponibili finché il “plugin” non sarà presente.
Crea una nuova traccia di “Return”. Rinominarla in “KickRtn”, o come preferisci.
Impostare l’“Audio To” della traccia KickRtn sulla traccia del basso. Così facendo, l’elenco degli ingressi sottostante si sbloccherà e si attiverà. Selezionare “Input 3/Input 4-pluginname” come ingresso utilizzato da “Audio To”. Gli ingressi 3 e 4 sono gli ingressi chiave del “sidechain” di The Rocket (o di qualsiasi nostro “plugin” “sidechainabile”).
Aumentare il “send” della traccia Kick al canale KickRtn in modo che The Rocket abbia il segnale con cui lavorare.
Vai sulla traccia del basso e abilita il “sidechain” su Rocket.
Regola “threshold” e “ratio”, ecc. come più ti aggrada.
Ecco fatto.
Potrebbero esserci modi migliori per farlo, ma questo è quello che ho trovato che funziona… non sono un utente di “Live”.