PROPOSTA: migliorare l'input di testo dei valori di controllo

Vorrei proporre due modifiche all’input testuale dei valori di controllo numerico. Questo interessa sostanzialmente tutti i prodotti Stillwell e Schwa, ma presumo che siano basati su un framework GUI comune, quindi le modifiche dovrebbero essere applicate in un unico punto. La proposta riguarda il piccolo campo di input testuale che compare quando si fa clic destro su un controllo (fader/potenziometro) che accetta un valore numerico.

• la richiesta più importante: una volta rilasciato il tasto destro del mouse, il campo di input testuale dovrebbe ricevere automaticamente il focus della tastiera e il testo che rappresenta il valore attuale dovrebbe essere selezionato. Questo evita clic del mouse non necessari prima di poter effettivamente sovrascrivere il valore corrente.
  • l’input testuale dovrebbe essere annullato (ripristinando il valore precedente) tramite qualsiasi pulsante del mouse al di fuori del campo di input, così come tramite il tasto ESC. L’evento di pressione del mouse per annullare l’input testuale dovrebbe essere propagato al controllo su cui si trovava il cursore del mouse al momento del clic. Questo dovrebbe valere anche se si clicca sul controllo associato al campo di input testuale attualmente attivo. I vantaggi sono ad esempio:
    • più facile scoprire come annullare l’input testuale: mi ci è voluto un po’ per scoprire che funziona solo il tasto destro del mouse
    • evita clic non necessari

A mio parere queste modifiche migliorerebbero notevolmente la fluidità del flusso di lavoro.

Questo elimina anche ciò che considero una delle caratteristiche più PREZIOSE di quella modalità; ti permette di vedere l’ESATTO valore numerico mentre trascini il controllo con il mouse.

Capisco cosa stai dicendo, e siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare il prodotto, ma il suggerimento citato sopra non sarà probabilmente implementato. Esc, forse… clic del mouse… non tanto.

Scott

OK, quindi cambiamo la frase

in

L’input di testo non dovrebbe essere annullato se si clicca il controllo associato al campo di input di testo attualmente attivo. In questo caso, il comportamento attuale viene mantenuto.

Questo renderebbe tutti felici?

Un’ulteriore proposta riguardante l’operazione di trascinamento del mouse con input di testo attivo:

• quando un pulsante del mouse viene premuto per avviare un’operazione di trascinamento mentre l’input di testo è già visibile, qualsiasi selezione di testo dovrebbe essere rimossa (il marcatore, non il testo stesso) per migliorare la leggibilità. Una volta che il pulsante del mouse viene rilasciato, ovvero l’operazione di trascinamento è terminata, l’intero testo viene nuovamente selezionato e il campo di input del testo riceve il focus della tastiera.

Ciao Scott,

Ho modificato la libreria IPlug di Cockos per includere il comportamento di input di testo proposto. Ho caricato una build per Windows del plugin IPlugExample modificato. ATTENZIONE: questo è davvero un hack rapido e sporco, quindi ci sono alcuni bug noti, ma il comportamento base proposto che volevo dimostrare funziona.

IPlugExample (Windows x86 VST):

depositfiles.com/files/dicmwuayo

Dominique

Grazie di cuore per lo sforzo, ma trattandosi di un progetto commerciale, non posso accettare modifiche al codice sorgente esterno a causa di problemi di copyright e proprietà intellettuale. La soluzione migliore è inviarlo a Cockos, Inc. che detiene il copyright e distribuisce IPlug, e vedere se lo accettano nella distribuzione. Se diventerà parte della distribuzione IPlug, alla fine “flüirà a valle” nei miei plugin.

Scott