Modalità Oversampling/Manuale Major Tom?

Sto valutando Major Tom e mi piace molto. Mi chiedevo della modalità Oversampling in cui entra il plugin quando clicco sul logo Major Tom al centro del plugin? Nello screenshot qui sotto puoi vedere che Major Tom è in modalità Oversampling. Basta cliccare sulla „Stella“ nel logo di Major Tom.
Inoltre, sebbene io conosca tutte le funzioni della compressione e tutte le funzioni di questo compressore,
mi farebbe comunque piacere avere un manuale .pdf per il plugin. A meno che non ce ne sia uno da qualche parte, non riesco a trovarlo.
Quindi, se poteste, fate un po’ di chiarezza sulla funzione di Oversampling. Comprendo il concetto di oversampling, ma non so a cosa
sia destinato l’oversampling per questo prodotto.
Grazie

Non esiste un manuale, mi dispiace. :slight_smile:

La modalità di sovracampionamento è esattamente ciò che implica… tutta l’elaborazione viene eseguita a una frequenza di campionamento 2x, con filtri Nyquist a muro. Poiché un compressore cambia il guadagno nel tempo, può introdurre ulteriori componenti di frequenza (distorsione) che potrebbero essere superiori alla frequenza di Nyquist della frequenza di campionamento del progetto, portando all’aliasing. Raddoppiando la frequenza di campionamento e filtrando ripidamente sopra la frequenza di Nyquist non sovracampionata, è possibile eliminare gran parte dell’aliasing che si verificherebbe, a costo di un carico aggiuntivo della CPU (all’incirca il doppio).

Spero sia d’aiuto!

Scott

Apprezzo la risposta tempestiva.
Oversampling 2x, OK.
Questo è un ottimo plugin, l’ho appena consigliato a un altro artista che conosco, e lui l’ha provato ed è rimasto sbalordito.
Ha i plugin UAD. Dice che Major Tom surclassa l’LA2A, l’LA3A, l’1176.
Ma io ho detto: «Ognuno ha il suo posto, e Major Tom è lì con i grandi».
Ottimo lavoro!!!
Uno dei migliori compressori che abbia mai sentito.

Ora se solo volesse VSTizzare 1175. :wink: 1175 e MajorTom sono tutto quello che uso ultimamente. 1175 è la bomba assoluta su rullante e cassa, specialmente se usato con TransientMonster e magari EventHorizon. Questi plugin si prestano a ogni tipo di trucco sporco.

Un altro ottimo utilizzo per MajorTom sono le tracce di chitarra acustica mono con panning estremo. Metti MajorTom su una traccia cartella con le due tracce acustiche con panning estremo nelle sottotracce. Se lo regoli nel modo giusto, pompano avanti e indietro in un modo ritmico davvero piacevole.