Impossibile esporre tutti e 4 i canali di input in Sonar 8.5

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho problemi a instradare tutti e quattro gli input di Schope con Sonar 8.5.

Esempio: Inserisco Schope come effetto VST nel Canale 1. Poi creo un invio effetto per il Canale 2. Quando appare un menu contestuale che mi chiede a quale input vorrei instradare l’invio, per quanto riguarda Schope, ho solo una scelta, ed è «Schope (Input 2)-Audio». Qualsiasi ulteriore tentativo di instradare invii aggiuntivi da altri canali mostra solo «Schope (Input 2)-Audio» come unica opzione.

Ho letto il file di aiuto di Sonar 8.5 e ho trovato questo:
«Per impostazione predefinita, un plug-in VST multicanale espone sempre il numero massimo di canali di input che supporta. È possibile limitare il numero di input sidechain che Sonar visualizza per qualsiasi plug-in VST» … «Nota: Il valore predefinito è il numero massimo di canali di input mono esposti dal plug-in. L’intervallo valido va da 2 al numero massimo di canali esposti dal plug-in. Con un valore di 2, SONAR non visualizzerà alcun input sidechain per il plug-in. Con un valore di 4, SONAR visualizzerà 1 input sidechain stereo, ecc.»

Ho seguito le istruzioni di SONAR per aumentare la quantità di Input Massimi Usati (il valore predefinito era 4). Anche se riesco a diminuire la quantità di input, non riesco ad aumentarla.

Alcuni comportamenti strani che potrebbero aiutare:
Il canale su cui Schope viene inserito per la prima volta utilizza la 1ª e la 2ª banda di Schope (Bianca e Rossa). Indipendentemente dal fatto che il canale sia stereo o mono. L’invio del canale assegnato a Schope Input 2 utilizza solo la 3ª banda (verde). Indipendentemente dal fatto che il canale sia stereo o mono. Modifica: Ho ricontrollato e ho scoperto che questa ultima affermazione non è corretta. Schope Input 2 utilizzerà solo la 3ª banda (verde) quando il canale è impostato su mono oppure Schope utilizzerà la 3ª e la 4ª banda (verde e blu) quando il canale è impostato su stereo.

Sono confuso. Spero di star semplicemente sbagliando e che ci sia una soluzione facile. Qualche idea? Ho alcuni screenshot che potrebbero aiutare, ma il limite di caricamento di 256 kB non mi permetterebbe di pubblicarli qui. Dovrei inviarli via e-mail. Grazie.

Non ho usato Sonar 8.5, ma sembra che Sonar stia etichettando la prima coppia di input stereo (principale) come 1 e la seconda coppia di input stereo (sidechain) come 2. Potresti essere limitato in quel contesto a rappresentare graficamente una coppia stereo (bianco/rosso principale) rispetto a un’altra (verde/blu sidechain).

Se crei un invio stereo a ciò che Sonar chiama “Schope input 2” e invii un vero segnale stereo attraverso di esso, ottieni i canali verde e blu visualizzati in Schope o solo il verde?

Sembra che sia corretto. Sono in grado di instradare 4 canali separati creando 2 bus stereo ausiliari, inserendo Schope su uno di essi, instradando un invio ausiliario a Schope sul secondo. Quindi ho panned il canale 1 a sinistra e il canale 2 a destra e ho instradato entrambi al bus ausiliario 1. Ho fatto lo stesso rispettivamente per il canale 3 e 4 al bus ausiliario 2…e funziona…tutte e 4 le bande. Anche se questo è piuttosto macchinoso. Varrebbe la pena controllare sul forum di SONAR per vedere se è possibile modificare il comportamento di SONAR 8.5 che richiede 2 input per ogni sidechain. Pubblicherò qualsiasi scoperta qui.

Quando invio un vero segnale stereo a “Schope input 2”, ottengo i canali verde E blu che compaiono in Schope. Questo è contrario al mio post precedente, quindi l’ho modificato. Grazie per il tuo aiuto. :smiley: